YEREVAN capitale dell' ARMENIA

Yerevan, è caratterizzata dalla sontuosa architettura dell'epoca sovietica. Il Matenadaran, che ospita migliaia di antichi manoscritti greci e armeni, domina il viale principale. Piazza della Repubblica è il nucleo della città, con fontane d'acqua musicali ed edifici governativi con colonnati. Il Museo della Storia dell'Armenia, degli anni '20, si trova sul lato orientale della piazza ed espone oggetti archeologici, tra cui una scarpa in pelle risalente a circa il 3500 a.C. A Yerevan vive quasi la metà della popolazione armena, una città ed un popolo aperto, dinamico ed ospitale.

VANADZOR

Vanadzor, città di circa 82.200 abitanti, capoluogo della provincia di Lori in Armenia. Durante la dominazione turca assunse il nome di Karakilisa, che in turco vuol dire Chiesa Nera, mentre durante il periodo sovietico venne chiamata Kirovakan, in onore di Sergej Mironovič Kirov.

Fù duramente colpita durante il terremoto del 7 Dicembre 1988, venne scelta dalle Autorità Armene, quale destinataria della costruzione di una scuola elementare costruita grazie alla solidarietà della comunità lecchese, inaugurata nel Dicembre 1989.

TBILISI capitale della GEORGIA

Tbilisi, il cui centro storico con le stradine acciottolate rispecchia la lunga e complicata storia del Paese, che ha subito la dominazione persiana.

La città è caratterizzata da vari stili architettonici, che vanno dalle chiese ortodosse orientali ai palazzi in stile liberty, fino alle strutture moderne di epoca sovietica.

In posizione dominante sopra la città si trovano Narikala, una fortezza del IV secolo, e la Kartlis Deda, l'iconica statua della “Madre della Georgia”

Una città affascinante ed accogliente, una riconosciuta qualità della tradizione culinaria con la produzione dell'ottimo vino georgiano.

BAKU capitale della AZERBAIJAN

Baku, è una città sotto il livello del mare bagnata dal Mar Caspio.

La sua fama è legata alla parte vecchia medievale cinta da mura, al cui interno sorgono il Palazzo degli Shirvanshah, un vasto complesso reale, e l'iconica torre in pietra della Vergine.

Tra i luoghi di interesse contemporanei spiccano il Centro Heydar Aliyev, progettato da Zaha Hadid, e le Flame Towers, 3 grattacieli a punta ricoperti di schermi a LED.

La Moschea che caratterizza la fede religiosa mussulmana di questo popolo caucasico.